Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’esame di maturità

Per poter sostenere gli esami di maturità, è necessario presentare la domanda d’esame tramite la seguente procedura:

• La domanda è presentata tramite la procedura informatizzata disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione. È necessario munirsi di SPID per tempo.
  • I candidati residenti all’estero hanno facoltà di scegliere la regione in cui sostenere l’esame e, quindi, inoltrare l’istanza al relativo USR;
  • va corredata, laddove richiesto, dalle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del DPR n. 445/2000
  • per chi sostiene la maturità è necessario effettuare entro il 30 Novembre un versamento di euro 12,09 sul ccp 1016 intestato a: Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara con causale Tasse scolastiche.

La suddetta domanda va presentata entro il 30 Novembre, completa della documentazione richiesta.

Titolo di Base, ossia Diploma di Licenza Media in originale da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età.

Gli esami si terranno nella scuola statale più vicina al luogo di residenza.

Eccezioni: I candidati che non presentano domanda d’esame entro il 30 Novembre possono far pervenire al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale tale domanda entro il 31 Gennaio, se si trovano nelle condizioni stabilite dalle specifiche previsioni normative e quindi muniti di giustificazione o valido motivo.

I candidati interni che cessino la frequenza delle lezioni, dopo il 31 Gennaio e prima del 15 Marzo, ed intendano partecipare agli esami di Stato, in qualità di candidati esterni, possono presentare la domanda tramite l’iter sopra menzionato, entro il 20 Marzo.

La Segreteria Amministrativa si occupa di tutta la parte non burocratica dei corsi: formazione del fascicolo amministrativo/contabile degli associati, disbrigo di eventuali pratiche non didattiche degli associati, scadenze e questioni prettamente amministrative.

Le date degli esami sono stabilite dal ministero competente e devono essere rispettate.

Gli studenti hanno il dovere di iscriversi alla prima sessione utile degli esami, in conformità con le scadenze ministeriali.

Gli studenti sono tenuti a informarsi costantemente su eventuali aggiornamenti normativi che possano influire sul loro percorso di studio e a conformarsi alle nuove disposizioni.

Qualsiasi variazione nelle modalità di svolgimento degli esami a causa di modifiche legislative non potrà essere imputata alla responsabilità della scuola online.

La scuola si impegna a fornire agli studenti tutte le informazioni aggiornate riguardanti eventuali cambiamenti normativi che possano impattare sul corso di studi.

Gli studenti accettano che la scuola online non possa essere ritenuta responsabile per conseguenze derivanti da modifiche legislative esterne al suo controllo, pur impegnandosi a supportare gli studenti nel gestire tali cambiamenti nel percorso di studio.

Vuoi conseguire il diploma online?

Iscriviti subito online pagando la tassa di iscrizione.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Chatta con noi